Web Marketing Firenze
Specialista in marketing online. Contattami!
10th Ott 2013 | by: Martina Caluri

Per il mio primo post nella Palestra sono davvero emozionata. Inizio a scrivere e cancello, ho in mente quello che devo dire ma cambio idea, cerco la frase giusta e sto attenta alle parole, ai tag e a google.

Ho deciso di diventare una web writer a maggio quando ho incontrato dopo tanto tempo un’amica che avevo davvero perso di vista. E in mezzo alle note della musica suonata dal vivo in quel meraviglioso giardino, mi ha suggerito di aprire un blog. Parlavamo della difficoltà di fare emergere la nostra professionalità di copywriters, troppo spesso maltrattati in favore delle belle immagini di un grafico (almeno dalle mie parti), quando mi dice: “Se sei copywriter non puoi non avere un blog“. E io mi convinco.

Senza una buona online reputation non vado da nessuna parte, ho pensato. E allora ho iniziato a riflettere. Di cosa parlo? A chi mi rivolgo? Come mi chiamo? Riuscirò a scrivere per il web? Tutte domande esistenziali, s’intende, che mi hanno portato nel giro di qualche mese a decollare, o meglio a partire.

essere-web-writer-inizia-l'avventura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In effetti per decollare, con la scrittura sul web, devo farne di strada ma almeno per adesso sono partita e il blocco del cursore lampeggiante (alias il blocco dello scrittore ai tempi della tastiera) almeno l’ho superato. Sono ancora nella fase esplorativo-educativa e mi sto ancora allacciando le cinture, con la voglia scrivere in una tasca e la creatività nell’altra.

In questa estate di studio matto e disperatissimo ho conosciuto il regno e il valore del contenuto, il SEO, il potere di Google, lo spam, il confronto e la condivisione. Sì, la condivisione. Che non è solo un tasto su facebook ma è l’aggregazione di persone e professionalità con cui ti confronti e che magari hanno i tuoi stessi dubbi e  ti possono aiutare a chiarirli.

Grazie a questa cosa sono orgogliosa di essere stata contattata – ad una settimana dalla messa online del mio blog – a far parte di 4Writing, un progetto che è partito a  settembre e che riunisce web writers per parlare di di blogging, copywriting e social media. E, della serie le soddisfazioni non finiscono mai, ho avuto anche l’onore di scrivere per  Un Posto al copy, la mia isola felice di copywriting.

Come ultima cosa, un consiglio: siate originali.

E adesso, l’avventura continua.

Photo Credit: www.desiznworld.com

3 Comments

  • Dany ha detto:

    Bellissimo post. Mi piace un sacco il modo in cui hai usato i grassetti, e anche la qualità di lettura di questo theme è davvero piacevole. Noi stiamo cercando di crescere con il nostro blog di settore, vi seguiremo sicuramente! Grazie.

  • Sara ha detto:

    Cara Francesca, ti faccio tanti complimenti per 4Writing. Io mi occupo di scrivere contenuti per un blog specialistico e seguo sempre i vostri articoli perché sono ricchi di spunti vlidissimi. Continua così!

  • Fabio ha detto:

    Ottimo lavoro! Sicuramente lato SEO il copy serve ma non in tutti i progetti. Comunque saper scrivere per l’utente equivale a saper scrivere per Google 🙂

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Twitta con me