Web Marketing Firenze
Specialista in marketing online. Contattami!

Social Network: e tu non ci sei ancora?

Home / Social Network: e tu non ci sei ancora?

sm

Ogni giorno spunta un nuovo Social Network: da Facebook a Pinterest, passando per Twitter e Linkedin e tanti altri, tutti possono trovare online il social che più si confà alle loro esigenze.

Ma cosa sono i social network? Sono delle piazze virtuali, dove si incontrano persone reali. I social network hanno fatto in modo che la tecnologia dietro al web fosse facilmente fruibile anche dai meno esperti. Tutti gli utenti dei social, qualunque esso sia, si trovano online per condividere, conoscere persone con gli stessi interessi, parlare, criticare, lodare. I social network sono vituali, sì, sono tecnologici, ma sono allo stesso tempo strumenti di condivisione e aggregazione unici e potentissimi. Grazie agli smartphone ognuno di noi è perennemente connesso al suo social preferito, connesso con i suoi amici, con i nuovi amici, connesso con la vostra azienda. E anche se voi non siete online, anche se non avete un sito ne una pagina fan (o chi per lei), probabilmente i vostri clienti stanno parlando di voi. E non siete lì per difendervi, ne per gongolarvi di fronte ai loro apprezzamenti. Non vi sembra giunto il momento di aprire le porte virtuali della vostra azienda e tuffarvi nella mischia?

Attenzione però: sul web ci ci si deve stare in un certo modo. Prima di tutto ci vuole coerenza. Non si parla in un modo e si agisce in un altro: la verità è sovrana. I vostri concorrenti, un cliente insoddisfatto (lo so, è triste, ma anche i migliori hanno avuto almeno una volta una lamentela) sono lì che vi attendono al varco. Non si può “toppare”. E se succede (siamo tutti umani e può succedere) bisogna saper rimediare.

Ma facciamo un passo indietro: perché le persone usano i social network?

  • Per mantenere vivi rapporti con amici e parenti lontani
  • per fare nuove amicizie
  • per trovare l’amore
  • per condividere passioni
  • per trovare lavoro

In una parola (o più di una): per soddisfare un bisogno. Risolvete il loro bisogno e vi apprezzeranno. Risolvetelo in maniera definitiva e diventeranno ambasciatori virtuali della vostra azienda. Ecco qual è il punto: fate di tutto per soddisfare un bisogno e i vostri utenti parleranno di voi. E lo faranno sul web, in un mercato enorme, che varca i confini provinciali, regionali, nazionali. In un mercato che apre le porte alla globalizzazione, che da valore al made in Italy come nessun altro in questo momento, in un mercato dove vi cercano e magari neppure lo sapete.

Volete saperne di più? Volete sapere come può muoversi realmente la vostra azienda sul web? Contattatemi 🙂

Social Media Marketing per Aziende

Scopri come sfruttare i Social media per la tua Azienda

Photo Credit